Inoltre, nei contratti PPA fisici che riguardano la produzione da fonti rinnovabili, l'acquirente richiede l'acquisto e la consegna delle Garanzie di Origine (GO), certificati che attestano che l'energia proviene da fonti rinnovabili.
l PPA fisico rientra nella categoria dei contratti di somministrazione. Durata e risoluzione del contratto sono stabilite da clausole specifiche, tra cui la clausola risolutiva espressa e quelle relative alla forza maggiore e alle modifiche normative. I PPA fisici rappresentano uno strumento di business vantaggioso per acquirenti e per produttori, in quanto, agli acquirenti offrono la possibilità di garantire la sostenibilità del proprio approvvigionamento energetico e di ottenere una prevedibilità dei costi nel lungo termine, fissando il prezzo dell'energia e riducendo l'esposizione alla volatilità del mercato.
Per quanto riguarda i produttori, consentono loro di assicurarsi flussi di cassa prevedibili e stabili per l'energia prodotta, facilitando il finanziamento di nuovi progetti di impianti rinnovabili e contribuendo agli obiettivi di transizione energetica. Molto spesso, infatti, produttore di energia e fruitore della stessa coincidono ed il contratto opera come garanzia in strutture di finanziamento note come Project Financing.