Digitalizzazione e sostenibilità rappresentano due leve strategiche fondamentali per “fare business” oggi. Tuttavia, per anni sono state variabili in conflitto tra loro, con la credenza diffusa che il progresso tecnologico ci permette sì di vivere meglio, ma deteriora l’ambiente, aumenta il riscaldamento globale, trasforma l’economia, amplifica l’ansia e lo stress dovuto alla competizione tipica delle società delle performance. Per anni ci si è dunque chiesti se fosse un cambiamento su cui valesse la pena investire.
L’arrivo della pandemia, nel 2020, ha mescolato le carte in tavola e accelerato l’adozione di approcci tanto digitali quanto sostenibili, portando una nuova consapevolezza: oggi non si legge più “digitale vs. sostenibilità”, ma “sostenibilità digitale".
Digitalizzazione e sostenibilità – declinata nei tre pilastri: ambientale, sociale, economica – sono alleati; due trend che vanno nella stessa direzione e che, come si legge anche nel Piano Next Generation EU per la ripartenza, hanno un obiettivo comune: lo sviluppo sostenibile.
Simone Pasquali, Partner Atlante Group, sull’iniziativa:” Siamo orgogliosi di prendere parte a questo progetto che ci riconosce la capacità di offrire ad Aziende e Manager una visione ampia delle opportunità strategiche che possono essere colte in questo periodo storico. Abbiamo affiancato i partner di progetto, Confindustria Venezia - Rovigo e Confindustria Verona, nella gestione di tre Focus Group dedicati a: People& Digital, Planet&Digital e Profit&Digital. Abbiamo realizzato un Chatbot che consentirà alle aziende di esplorare le possibilità offerta dall’intersezione tra il tema della Sostenibilità e quello della Digitalizzazione. Realizzeremo infine un Toolkit che accompagnerà le aziende in un processo di cambiamento destinato a nostro avviso a cambiare le regole del gioco”.
L’obiettivo finale del progetto è contribuire significativamente alla creazione di un ecosistema ove le aziende possano coltivare le competenze necessarie per avere un ruolo di leader nel cambiamento all’interno della propria _Industry, offrire relazioni tra Imprese e tra imprese e consulenti in grado di accelerare i piani di posizionamento strategico facendo leva anche attraverso l’adozione di Best Practice di livello internazionale.